BLOG COLLEGATI
Servizi Sociali: Osservazioni e Strategie Organizzative (collegamento)
Attività per disabili: Strumenti e Tecniche di Apprendimento, Comunicazione, Lavoro (collegamento)
Attività per disabili: Esperienze Pratiche e Storie di tutti i giorni (questo blog)

sabato 25 dicembre 2010

Etimologia della parola Handicap

L'espressione “hand in cap” (in italiano “mano nel cappello”) si riferiva in origine ad un gioco d'azzardo, una specie di lotteria in cui c'erano dei premi da sorteggiare: il fortunato che estraeva dal cappello il numero vincente era tenuto ad offrire un premio di consolazione agli altri scommettitori meno favoriti dalla sorte.
Entrata nel gergo sportivo, la parola “handicap” indica una regola del gioco che, per compensare disparità e disuguaglianze, attribuisce a ciascuno dei contendenti vantaggi e svantaggi differenziati a seconda delle loro qualità.
Nelle gare ippiche, ad esempio, si penalizza con un peso il cavallo migliore, quello più giovane e forte in modo che ai cavalli meno dotati siano garantite condizioni iniziali più vantaggiose. Alla partenza, dunque, tutti i concorrenti sono in una posizione di relativa parità.
Coniato per indicare uno svantaggio da bilanciare nelle competizioni sportive, il termine handicap è passato nel linguaggio comune ......... vedere la notizia completa

Nessun commento:

Posta un commento